Regolamento

Modificato Aprile 2023

L’Award – Il Premio

Il CARLO CALDESI AWARD by HOLLAND & HOLLAND ( CCA )  onora il miglior trofeo di caccia grossa,  in termini di difficoltà della caccia, rarità e qualità del trofeo ottenuto in un determinato anno da un Socio attivo  del Safari Club International (S.C.I.).

 Il CCA prende il nome dal Dr. Carlo Caldesi, uno dei soci fondatori e primo presidente del S.C.I. Italian Chapter,  il solo Italiano  che abbia sinora ottenuto i più alti riconoscimenti  nella caccia grossa internazionale come vincitore nel 1981  del “Weatherby Hunting and Conservation Award”, nel 1983 del “Hall  of Fame Award” e nel 1987 del “S.C.I. International  Hunting Award”.

Il CARLO CALDESI AWARD by HOLLAND & HOLLAND consiste in una scultura in argento e bronzo ideata dall’ artista Corrado  Gambotti, oggi realizzata sul disegno originale dal maestro Maurizio Fusari, che verrà consegnata in modo definitivo ogni anno. 

REGOLAMENTO

Modificato Aprile 2023

1) Partecipazione

Le domande dovranno essere inoltrate entro il 31 Gennaio dell’anno in cui verrà assegnato l’Award.

Un trofeo di caccia grossa per poter concorrere deve rispondere ai seguenti criteri:

  • La caccia deve essere stata effettuata in situazioni eticamente e legalmente corrette.
  • Il trofeo deve essere di un animale indigeno e far parte delle razze ammesse dal S.C.I. Record Book al momento della presentazione
  • Il trofeo deve esser stato cacciato in un ambiente libero
  • Il trofeo può esser stato cacciato con uno dei metodi legali accettati dal S.C.I. Record Book.
    La Giuria sarà informata del metodo usato.
  • Il trofeo deve esser stato cacciato nei due (2) anni anteriori al 1° gennaio dell’ anno in cui verrà assegnato l’Award.
  • Lo stesso trofeo può essere presentato una volta sola.

Insieme con la domanda di partecipazione al CCA il concorrente dovrà accettare e sottoscrivere l’Agreement allegato da inviare alla Segreteria del CCA:

  • una foto del trofeo presa sul luogo di caccia dove il volto del cacciatore sia chiaramente visibile e riconoscibile
  • un modulo come richiesto per l’ iscrizione al Record Book del S.C.I. indicante la razza dell’ animale, il luogo e la data dell’ abbattimento;
  • la misurazione del trofeo effettuata da un Master Measurer del S.C.I.
  • la misurazione dei trofei con corna ramificate deve essere firmata da un comitato di almeno due misuratori, uno dei quali deve essere un Master Measurer del S.C.I.
  • una relazione della caccia con l’indicazione dei metodi di trasporto, dei giorni cacciati e di ogni altra informazione pertinente.

La domanda di partecipazione completa deve essere inviata per Email a: info@carlocaldesiaward.it alla segreteria del Carlo Caldesi Award che la sottoporrà alla Commissione del Carlo Caldesi Award.

SEGRETERIA CARLO CALDESI AWARD:
Via A. Gramsci 9
Biella BI 13900 – Italy
Tel.+39.015351723 – +39.3397412221
https://www.carlocaldesiaward.it/
info@carlocaldesiaward.it

2) Commissione

È composta da tre (3) Membri come segue: un (1) membro del Consiglio Direttivo del SCI Italian Chapter, un (1) membro della famiglia Caldesi, un (1) membro nominato dal Consiglio Direttivo del SCI Italian Chapter che avrà il compito di Coordinatore Internazionale.
Oggi è composta da :

Tiziano Terzi, Lodovico Caldesi, J. Alain Smith.

3) Giuria di Selezione

È composta da cinque (5) Membri nominati dalla Commissione del Carlo Caldesi Award.
Oggi è composta da: Uberto d’Entreves, Luca Gaeti, Stefano Ricci, Giuseppe Pepe, Marco Cristoforetti.
La Giuria di Selezione riceverà tutte le domande di partecipazione e selezionerà non più di venti (20) trofei presentati e li sottoporrà alla Giuria Internazionale di Votazione su apposito modulo di votazione. Tale selezione sarà completata entro il 28 febbraio.
Tutti i selezionati riceveranno un attestato.

4) Giuria Internazionale di Votazione

È composta da almeno sette (7), ma non oltre quindici (15) Membri, tutti nominati dalla Commissione del Carlo Caldesi Award, che rimangono in carica tre (3) anni e saranno rinominabili.
Oggi è composta da:

J. Alain Smith, Rex Baker,Dan Cabela, Janneke Dams, Miguel Estade, Arturo Gutierrez Sr ,Ricardo Longoria, Jose Pepe Madrazo, Greg Murtland, Jeff Demaske, Alan Sackman, Brian Welker, Craig Willis.

Processo di votazione

Ogni componente della Giuria Internazionale riceverà l’elenco dei trofei indicante per ogni trofeo il metodo di abbattimento, con relative fotografie, su apposito modulo di votazione e non sarà informato del nome nonché della nazionalità del cacciatore. Il resto della documentazione presentata sarà fornito a ogni componente della giuria che ne faccia richiesta.

I Membri della Giuria Internazionale sceglieranno il loro trofeo preferito valutate l’appetibilità, la difficoltà e l’importanza del trofeo compilando il modulo di votazione.

Il modulo comprenderà anche un indice di “qualità” ottenuto con una formula matematica in base alla quale viene preso in considerazione il rank del trofeo nel S.C.I. Record Book e il numero delle entries (trofei registrati della stessa razza) cioè rank : entries nel Record Book x 100 – 100. Tale indice sarà solo informativo per i giudici e non influenzerà il giudizio finale.
Il giudice esprimerà il suo giudizio in modo decrescente, dove il punteggio più alto sarà per il trofeo prescelto e con il numero più basso quello che considera il meno meritevole.
NON sono ammessi giudizi di parità.
I risultati della selezione dovranno essere comunicati da ciascun Membro della Giuria Internazionale alla Segreteria del CCA per email entro e non oltre il 31 Marzo.

Un componente della Giuria Internazionale di Votazione che per due volte, anche non consecutive, durante la sua carica non inviasse il modulo con la sua votazione entro la scadenza richiesta ovvero la inviasse con le sue votazioni in modo non conforme a quanto previsto dallo statuto, decadrà dalla carica. La Segreteria del CCA ne informerà tutti i membri della Giuria Internazionale, la Commissione del CCA e il Consiglio Direttivo del S.C.I. Italian Chapter.

La Segreteria del CCA redigerà un elenco specificante i voti per ogni trofeo. Il trofeo con il punteggio più alto vincerà il CCA di quell’anno.

In caso di due trofei che alla fine delle votazioni ricevono lo stesso punteggio verrà considerata la posizione nel Record Book del S.C.I. e in caso di ulteriore parità verrà considerato il numero delle entries nel Record Book del S.C.I. e scelto quello con il maggior numero di entries.

L’elenco con il risultato di tutte le votazioni sarà inviato ai Membri della Giuria Internazionale.

La Segreteria del CCA entro il 15 Aprile informerà il cacciatore che è il vincitore del CCA e lo inviterà a partecipare all’annuale Carlo Caldesi Award Gala Dinner in occasione della quale riceverà il CCA. Durante la Convention sarà ospite del S.C.I. Italian Chapter.

I cinque (5) concorrenti successivi riceveranno un trofeo in bronzo realizzato in fusione a cera persa.

Gli Outfitters dei primi 6 (sei) trofei riceveranno un attestato.

Qualsiasi controversia riguardante il trofeo sarà definita in base alla classificazione del Record Book del SCI e ulteriori altre saranno definite in modo inappellabile dal Consiglio Direttivo del S.C.I. Italian Chapter.

5) Cerimonia di Premiazione

Il vincitore del CCA sarà annunciato durante una serata dedicata durante l’ annuale Convention dell’Italian Chapter. Il Carlo Caldesi Award sarà consegnato da un membro della famiglia Caldesi qualora presente o in assenza da un Membro della Commissione del Carlo Caldesi Award al vincitore.

Qualora il vincitore non sia personalmente presente alla cerimonia del CCA, non riceverà l’Award, ma il suo nome sarà comunque inciso sulla scultura.

Ai cinque (5) concorrenti e ai sei (6) outfitters, se assenti, i trofei e gli attestati verranno spediti.

6) Tasse

Nessuna tassa né altro contributo sarà dovuto per concorrere al CCA.

7) Regole Generali

Qualora un componente della Giuria Internazionale di Votazione o un componente della Giuria di Selezione del Carlo Caldesi Award venisse a conoscenza che un trofeo presentato al concorso è stato ottenuto con un comportamento venatorio non etico, illegale, o che il trofeo sia stato alterato, è tenuto a darne notizia alla Segreteria del CCA che informerà tutti i giudici nazionali, internazionali e i membri della Commissione.
I Membri della Commissione, della Giuria di Selezione e i Membri della Giuria Internazionale di Votazione, possono concorrere all’Award astenendosi dal votare per l’Award dell’anno nel quale partecipano ed eviteranno di informare gli altri Membri della Giuria Internazionale di Votazione della loro eventuale partecipazione.

Il Consiglio Direttivo del S.C.I. Italian Chapter si riserva il diritto di stabilire nuove regole nonché eventuali modifiche al regolamento e comporranno ogni eventuale controversia.