L’Award

Il CARLO CALDESI AWARD by HOLLAND & HOLLAND ( CCA ) onora il miglior trofeo di caccia grossa, in termini di difficoltà della caccia, rarità e qualità del trofeo ottenuto in un determinato anno da un Socio attivo del Safari Club International (S.C.I.).
Il CCA prende il nome dal Dr. Carlo Caldesi, uno dei soci fondatori e primo presidente del S.C.I. Italian Chapter, il solo Italiano che abbia sinora ottenuto i più alti riconoscimenti nella caccia grossa internazionale come vincitore nel 1981 del “Weatherby Hunting and Conservation Award”, nel 1983 del “Hall of Fame Award” e nel 1987 del “S.C.I. International Hunting Award”.
Il CARLO CALDESI AWARD by HOLLAND & HOLLAND consiste in una scultura in argento e bronzo ideata dall’ artista Corrado Gambotti, oggi realizzata sul disegno originale dal maestro Maurizio Fusari, che verrà consegnata in modo definitivo ogni anno.

Carlo Caldesi

Carlo Caldesi rappresenta in modo sobrio e completo l’immagine migliore del cacciatore: sportivo, generoso, appassionato, sempre lontano da ragioni di interesse e da voglie di visibilità.
Nato nel 1911 a Milano da una famiglia di proprietari terrieri romagnoli, Carlo Caldesi eredita dal padre la passione per la caccia e si dedica con successo al tiro a volo, entrando nella squadra olimpica italiana di tiro al piccione ed aggiudicandosi il Grand Prix di Monaco. L’amore per la caccia grossa inizia negli anni ’50 e diviene ben presto il protagonista della sua vita. Inizia così una sequenza di viaggi in tutti i continenti, sulle tracce di trofei sempre più difficili, conquistati con il piacere della fatica e del confronto con la natura.

Nell’arco di una carriera venatoria lunghissima Carlo Caldesi ha effettuato oltre 200 spedizioni in 40 diversi paesi, catturando 262 trofei, tra cui tre tigri, ben tre volte i Big Five, il North American Grand Slam, 14 specie di pecore e 11 di stambecchi e capre nel mondo, oltre a centinaia di camosci, cervi e caprioli in Europa.
E’ stato il primo cacciatore a conquistare il Shoan Bushbuck ed il primo europeo a cacciare nel Northern Territory dell’ Australia.
Dei suoi trofei 129 sono riportati nel Record Book del S.C.I. e 64 sono nel Rowland Ward.
Unico italiano ad aggiudicarsi il prestigioso Weatherby Hunting and Conservation Award, nel 1981, e successivamente il S.C.I. Hall of Fame Award (1983) ed il S.C.I. International Hunting Award (1987), Carlo Caldesi è stato anche molto attivo nel campo della conservazione facendo parte di numerose associazioni per la salvaguardia della natura. Membro storico del C.I.C. è stato tra i fondatori e primo presidente del Chapter Italiano del Safari Club International. E’ scomparso nel 1998, al termine di un’ultima soddisfacente stagione di caccia.